Il battello (non solo) turistico non vuole... andare in vacanza
Ora si trova ormeggiato a Crone dopo una stagione in cui sono cresciuti i passeggeri. La proposta per prolungare il servizio
AA
È ormeggiato a Crone da quasi un mese, dopo una stagione di onorata attività, il nuovo battello che fa servizio pubblico sul lago d’Idro.
Si chiama Idra e sono in molti a pensare che sia un vero peccato utilizzarlo solo per la stagione estiva. Oltre alla Rocca, le cui aperture stagionali sono ormai agli sgoccioli, Idra è l’altro fattore di novità per il turismo valsabbino attorno e dentro l’Eridio, impegnato nel trasporto pubblico come fosse un autobus. Una novità particolarmente apprezzata da parte dei residenti e soprattutto dai turisti. Il nuovo battello, voluto dall’amministrazione comunale di Idro, ha preso servizio sostituendo il «vecchio» Scirocco che era stato noleggiato per un periodo di sperimentazione. E già con questa prima stagione si è fatto valere, segnando un 10% in più nella presenza di trasportati, rispetto ad una stagione come quella precedente che già era andata oltre ogni più rosea aspettativa.
«Non mancano ampi margini di miglioramento» afferma a questo proposito il comandante Cesare Tavelli, che ha già in mente qualche aggiustamento di calendario e di orari, sempre confidando nei favori del meteo anche per la prossima stagione.
E se invece il battello rimanesse in funzione più a lungo? Sono in molti a credere che le corse del battello sul lago potrebbero contribuire ad allungare anche la stagione turistica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
Argomenti