Gavardo, un asino sulla Gardesana fermato dalla Locale
Di asini per strada se ne vedono parecchi. Almeno se per tali si intendono conducenti distratti o indisciplinati. Ma nel caso di specie quello segnalato nel pomeriggio di venerdì, verso le 16.45, lungo la Statale 45 bis all'altezza di Gavardo non era un asino a quattro ruote, ma a quattro zampe. Un ciucchino vero e proprio, in carne e ossa e pelo.
Quando gli agenti della Polizia Locale del Comune valsabbino hanno raccolto le chiamate degli utenti si sono portati lungo il tratto della Gardesana che sfila all'altezza del Bennet e hanno effettivamente trovato l'animale: una presenza che poteva risultare pericolosa per quanti percorrevano la trafficata arteria, ma pure per la bestiola stessa.
Con abilità gli agenti sono riusciti a recuperare l'asinello e a condurlo in una piazzola di sosta, assicurandolo con una corda al guard rail in attesa di rintracciare il proprietario. Cosa che sulle prime non è riuscita neppure al veterinario dell'Ats, dal momento che l'animale era privo di qualunque chip identificativo.
Quando poi è stato possibile contattare il proprietario, residente nella zona, quest'ultimo è poi accorso incredulo: agli agenti non ha saputo spiegare come potesse essere finito su quella strada il suo asinello. Non è escluso che possa essere scappato, ma neppure il sospetto che possa essere stato sottratto da ignoti. E sulle eventuali responsabilità di questi stanno ora indagando gli uomini della Locale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato