Esplosione in cava a Paitone: il video della detonazione
Una deflagrazione improvvisa che leva verso l’alto un cono di detriti, massi, terra, che poi si espande in larghezza come gli zampilli di un vulcano prima di rovinare in una gran nube verso il piano.
È l’immagine che restituisce il video dell’esplosione della cava di proprietà della Buzzi Unicem Spa e gestita dai Deodati, avvenuta ieri poco dopo le 15.30 a Paitone.
La breve clip si ferma al nugolo di polvere che si abbassa verso terra, dove le pietre hanno colpito i tetti, i cornicioni, le finestre e le porte di numerosi edifici di via Fornace. Una tragedia sfiorata, com’è stata subito definita, visto che i danni alle cose sono numerosi ma fortunatamente non si sono contati feriti. Molti a Paitone non sono rimasti sorpresi dall’episodio, che ha innescato una polemica latente da tempo: «Il Comune deve intervenire e deve mettere un limite a queste attività» si è protestato ieri per strada.
L’esplosione di ieri è scaturita da un’operazione di messa in sicurezza effettuata dai gestori della cava. A provocare la detonazione che ha raggiunto il paese sarebbero state alcune sacche di sabbia nel picco di roccia. La sabbia ha modificato la densità del materiale che l’onda dell’esplosione doveva percorrere per demolire il gruppo, innescando la detonazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato