Valsabbia

Eccessi alcolici al Carnevale di Bagolino: incontri per prevenire

Il gruppo Voci del Carnevale, formato da giovani, propone tre incontri per affrontare il problema
AA

Il Carnevale di Bagolino, mito senza tempo, ma anche problematica dei giorni nostri, con le peculiarità e i limiti imposti dalle leggi, dal buon senso e dal desiderio dei bagossi di mantenere inalterate le caratteristiche della tradizione. Non passa anno, soprattutto gli ultimi, senza che la presenza di molti giovani e anche giovanissimi, per lo più venuti da fuori, trasformi l’appuntamento in una baldoria senza limiti, con Bagolino che diventa una sorta di porto franco dove gli eccessi possono portare persino al coma etilico

Una risposta in questi giorni viene proprio dai giovani. Sono soprattutto loro, infatti, riuniti nel gruppo Voci del Carnevale che da qualche tempo parla anche su Facebook, ad aver affrontato in modo sistematico il problema. Il gruppo si era creato spontaneamente al termine dell’ultimo Carnevale, proprio con l’intenzione di proporre e discutere soluzioni.

Adesso l’impegno si fa concreto. Il sodalizio propone tre serate aperte al pubblico nel teatro dell’oratorio alle 20.30. Nella prima, oggi, venerdì, verranno presentati difficoltà e punti deboli legati alla sicurezza, per arrivare alla formulazione condivisa di proposte concrete da presentare all’Amministrazione comunale. Nel secondo incontro, venerdì il 23 ottobre, si tratterà l’utilizzo di alcol e di altre sostanze da parte di giovani e giovanissimi. Ultima serata venerdì 20 novembre, con una fase propositiva che «farà venire nostalgia del nostro bel Carnevale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia