Dalla Regione 180mila euro per la prevenzione sismica
La Regione Lombardia stanzia nuove risorse per la prevenzione sismica nelle aree più esposte. L’intervento riguarda 14 Comuni gardesani e valsabbini (Sirmione, San Felice, Prevalle, Paitone, Roè Volciano, Vallio Terme, Sabbio Chiese, Odolo, Preseglie, Provaglio Val Sabbia, Barghe, Treviso Bresciano, Agnosine e Bione) ed è finanziato dal Pirellone con 180mia euro provenienti dal Fondo statale istituito dopo il terremoto d’Abruzzo del 2009.
«Serviranno a finanziare studi di microzonazione sismica - annuncia l’assessore regionale al Territorio, Viviana Beccalossi - che permetteranno ai Comuni, e di conseguenza a tecnici e cittadini, di avere a disposizione indicazioni dettagliate a piccola scala, utili per una migliore e più sicura progettazione delle strutture in queste aree così delicate sotto il profilo sismico».
Studi analoghi - tesi ad evidenziare le aree in cui, in caso di terremoto, si possono generare amplificazioni delle onde sismiche o fenomeni di instabilità che si ripercuotono sugli edifici - erano stati eseguiti negli anni scorsi nei Comuni lacustri situati tra Desenzano e Toscolano Maderno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato