Valsabbia

Da venerdì a domenica festa con gli alpini della Monte Suello

Tutto pronto in paese per l’adunata sezionale delle Penne nere gardesane e valsabbine
Sul Monte Ere. Venerdì scorso la celebrazione alla grande croce
Sul Monte Ere. Venerdì scorso la celebrazione alla grande croce
AA

Tutto è pronto per l’adunata della Monte Suello, la sezione Ana che raggruppa le Penne nere di Garda, Valtenesi e Valle Sabbia, che quest’anno verrà ospitata a Odolo.

Tre giorni, da venerdì a domenica, che serviranno a suggellare il forte attaccamento degli alpini alla loro terra. Del resto la Sezione Monte Suello, che per la prima volta sfilerà «in casa» con Sergio Poinelli nel ruolo di presidente, è forte di 3.905 alpini e di circa 1.200 amici. E ad animare il sodalizio da sempre è la solidarietà, che nell’ultimo anno è valsa circa 56.000 di ore/lavoro e 280.000 euro donati alle comunità di appartenenza.

Venerdì dalle 19, per le vie del centro da settimane addobbate a festa, si darà spazio agli stand gastronomici, ai mezzi militari storici, ai giochi per i bimbi e al concerto della rock band alpina «Goliardika» in piazza Savoldi.

Sabato è prevista per una visita al Museo del Ferro (da prenotare ai numeri 0365 860322/860578), alla quale farà seguito una camminata lungo il percorso pedonale delle Fucine fino alla Ferriera Valsabbia, dove sarà possibile visitare il sito produttivo. Sabato sono previsti momenti culturali e di intrattenimento fino a tarda sera, ma anche un torneo di calcio, l’aperura della «Cittadella militare», momenti istituzionali, sfilate e alle 18:30 l’inaugurazione di un monumento agli Alpini in via San Zeno. Domenica la giornata clou, con una grande sfilata che comincerà alle 9,30 e si concluderà con l’ammainabandiera non prima delle 12,30, con l’arrivederci al 2019.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia