Da Brescia a Villanuova in 20 minuti: ecco il progetto della nuova metrotramvia veloce
Prende forma il progetto della nuova metrotramvia veloce che collegherà Brescia a Villanuova sul Clisi. Lo studio di prefattibilità che la Provincia ha commissionato all’Università degli Studi di Brescia è entrato infatti nella fase 2, con la definizione del tracciato, delle stazioni e delle caratteristiche tecniche dell’infrastruttura.
La linea, 22 chilometri circa, di cui 11 in rilevato (sopraelevato, come il tratto della metro cittadina dopo San Polo Parco), due e mezzo in trincea, due in viadotto e sei in galleria, avrà doppio binario e sarà interamente su sede propria.
I convogli potranno circolare a una velocità massima di 80 km orari. Per percorrere il tracciato da Sant’Eufemia al capolinea di Villanuova si impiegheranno meno di 20 minuti, circa il doppio qualora il convoglio fermasse in tutte le 11 stazioni distribuite nei comuni di Rezzato, Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Paitone, Prevalle, Gavardo. A Sant’Eufemia è prevista anche la realizzazione del deposito.Ora i sindaci e gli stakeholder dei Comuni interessati dal progetto, che hanno assistito in Broletto all’illustrazione dello studio, avranno 15 giorni di tempo per presentare eventuali osservazioni, poi si entrerà nella fase 3 con la stima dei costi, la valutazione dei benefici e l’ipotesi di finanziamento, che potrebbe coinvolgere anche privati con lo strumento del project financing.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato