Crolli e incendi: le scuole messe in sicurezza
Edifici scolastici messi in sicurezza, nel capoluogo e nelle frazioni. Si sono conclusi in questi giorni gli importanti interventi promossi dall’Amministrazione comunale di Gavardo. Il costo dell’operazione, quantificabile in 230mila euro, è stato coperto per la quasi totalità da un finanziamento a fondo perduto concesso dal Miur.
In centro, a essere interessata dall’iniziativa, è stata la scuola media, soggetta a un completo lavoro di miglioramento strutturale dei solai. Qui erano evidenti da tempo le numerose criticità: distacchi nell’intonaco dei soffitti delle aule sottostanti, con il rischio potenziale di cadute di calcinacci. Un rischio che è stato però scongiurato grazie a un consolidamento generale, garantito dalla posa di travi d’acciaio.
Non meno significativo è l’intervento avviato in concomitanza con questo nella frazione di Soprazocco. Qui è stato l’edificio che ospita le scuole elementari a essere messo a norma secondo le prescrizioni antincendio. I lavori hanno portato allinstallazione di una scala esterna di emergenza e di una porta tagliafuoco. Per scongiurare ogni rischio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato