Valsabbia

Corna Nibbia, una mostra racconta 5mila anni di storia

Inaugurata ieri a Bione la mostra dedicata al sito archeologico della Cona Nibbia, dove sono stati ritrovati reperti risalenti a 5mila anni fa
Il sito della Corna Nibbia
Il sito della Corna Nibbia
AA

Si può ripercorrere la storia dell'uomo dall'età del rame, 5mila anni fa, fino ai giorni nostri attraverso i reperti ritrovati nel sito valsabbino della Corna Nibbia in più di 10 anni di scavi archeologici.

Inaugurata ieri, si potrà visitare fino al 26 marzo la mostra «Bione Corna Nibbia, 5 mila anni fa in Valle Sabbia», un'occasione importante per la promozione turistica e la valorizzazione culturale della zona.

La peculiarità del sito bionese è la lunghissima frequentazione umana, nonostante non si trovi sulle principali rotte europee, mentre quella della mostra è l'interattività. Oltre alla visita, infatti, sarà garantita dagli organizzatori la possibilità di partecipare a laboratori didattici rivolti principalmente alle scuole.

Alla realizzazione e all'apertura della mostra hanno collaborato molti volontari, per lo più giovani bionesi.

La mostra inoltre, che chiude un ciclo di scavi, ma anche non esaurisce le potenzialità del sito, darà un nuovo impulso alla progettazione di campagne di scavo.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo