Conto alla rovescia per la prima edizione della Notte bianca di Paitone
Ormai ci siamo. Conto alla rovescia per la prima edizione della «Notte bianca - Paitone racconta», promossa dall’amministrazione comunale con i commercianti e la Consulta delle associazioni. Alle 18 di oggi, 27 agosto, la kermesse prenderà il via, all’insegna di un ricco programma di iniziative.
Si partirà con la presentazione di atleti, tecnici e dirigenti della locale squadra di calcio, nell’imminenza dell’apertura della stagione agonistica; a seguire, la sfilata di moda «Incanto dell’Extro». Dalle 18.30, nella palestra, ci sarà l’illustrazione delle attività sportive in calendario da qui all’estate del 2023; nella Sala musica, invece, si darà notizia dei corsi messi in cantiere per i mesi a venire dall’Accademia della musica.
Emozioni
A proposito di musica: dalle 19.30 e fino all’una e mezza circa suoneranno dal vivo, su due palchi allestiti in diversi punti del paese, le band Da Zero a Liga, HipHopIze e Art, nonché il cantante di casa Andrea Butturini, mentre un terzo palco sarà attrezzato a dj set. Alle dieci, l’estrazione dei biglietti vincitori della sottoscrizione a premi. A mezzanotte, il cielo di Paitone verrà illuminato a giorno da un grande spettacolo pirotecnico. Per tutta la durata della manifestazione, saranno in funzione stand gastronomici gestiti dalle realtà locali e aree bimbi con giochi gonfiabili. Molto attese, inoltre le esibizioni degli artisti di strada.
La macchina organizzativa di quello che costituisce senza dubbio l’evento clou dell’estate paitonese è al lavoro febbrilmente già da mesi, potendo contare sul sostegno di numerosi volontari, che si sono resi disponibili a dare una mano, più che convinti della bontà del progetto. La mission della Notte bianca è ben sintetizzata nel termine «Racconta», da leggersi anche come acronimo di «Ripartire, Associazioni, Commercio, Cultura, Opportunità, Note musicali, Territorio, Allegria».
Le intenzioni
Del resto, l’obiettivo che l’amministrazione comunale si è prefissa è quello di «dare una scossa» a una comunità che appare segnata dalle difficoltà di questo periodo, per evitare il rischio che il paese ripieghi su se stesso, smarrendo le tradizionali qualità di realtà aperta e propositiva. «Per compiere un primo passo in tale direzione - spiega il sindaco Alberto Maestri - abbiamo voluto coinvolgere le nostre attività del commercio e della ristorazione, che sono state chiamate ad allestire stand dove presentare i propri prodotti. Fondamentale - aggiunge il primo cittadino - è anche l’apporto del mondo dell’associazionismo.
Sono ben dodici i sodalizi impegnati a gestire i due grandi padiglioni ad essi riservati: si tratta del Gruppo Alpini, della Spac, del Gruppo San Rocco, dei Volontari Vigili del fuoco, di Avis-Aido, dei cacciatori della Federcaccia; e ancora, ci saranno la corale Santa Giulia, l’Accademia della musica, il Grup, l’Ac Paitone 1911, l’Anmil e l’Oratorio. Per tutti loro, la Notte bianca sarà un’importante opportunità per farsi meglio conoscere dai cittadini e per raccogliere nuove adesioni, specie tra i giovani».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato