Conclusa la revisione delle mappe catastali
Mappe catastali finalmente precise e corrispondenti alla realtà. Si è concluso a Vallio Terme, dopo un anno di lavoro, il riordino fondiario, realizzato da Secoval, l’agenzia dei servizi della Valle Sabbia, in collaborazione con gli uffici municipali e i tecnici dell’Agenzia delle entrate.
«Siamo il quinto Comune in Italia ad aver ultimato il processo di revisione - fa sapere il sindaco Floriano Massardi. - Fino ad oggi - aggiunge, - le mappe, basate ancora su rilievi catastali risalenti a fine Ottocento, si rivelavano spesso inesatte, con differenze di posizionamento di fabbricati, strade e confini che superavano persino i dieci metri.
«Adesso - spiega - la cartografia, oltre a risultare di facile lettura, consente, rispecchiando fedelmente lo stato di fatto dei luoghi, di velocizzare il rilascio di documenti come, per esempio, il certificato di destinazione urbanistica, necessario nel caso di compravendite immobiliari».
L’intervento ha portato alla revisione delle 2.559 particelle che compongono il territorio comunale, variandone gli identificativi e la superficie catastale. Di conseguenza, va ricordato che le aree classificate come edificabili all’interno del Pgt e interessate dall’aggiornamento potrebbero essere oggetto di un adeguamento dell’Imu e della Tasi. Per informazioni e chiarimenti, ci si può rivolgere all’Ufficio tecnico municipale nelle giornate di mercoledì 30 novembre e 7 dicembre, nel pomeriggio dalle 15 alle 18, e di venerdì 2 e 9 dicembre, dalle 9 alle 12
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato