Concerti, arte e spettacoli: Livemmo si trasforma in «Borgo Cre_Attivo»
La trasformazione di Livemmo in «Borgo Cre_Attivo» è iniziata con l’avvio di un palinsesto di iniziative culturali che durerà all’incirca un mese. E che precede l’inizio ufficiale dei lavori «previsto a settembre» - annuncia il sindaco del paese e presidente della Comunità montana valsabbina Giovanmaria Flocchini - di riqualificazione fattiva del paese, «premiato» con 20 milioni provenienti dal Pnrr per la rigenerazione culturale, sociale, economica dei borghi a rischio abbandono.
Per la prima volta Livemmo di Pertica Alta ha dato il benvenuto a un appuntamento della rassegna «Il Grande in Provincia», realizzata dalla Fondazione del Teatro Grande e dalla Provincia di Brescia con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.
Gli appuntamenti
Venerdì alle 21.15, nella piazzetta Fontana del borgo di Livemmo, appuntamento con «Strabilio, Festival di nuovo circo», uno spettacolo di ventriloquia e cabaret con Andrea Fratellini, vincitore dell’edizione 2020 di Italia’s got talent. Dall’11 al 13 agosto sei scultori della Bottega di scultura di Pertica Bassa si alterneranno, con la guida artistica dello scultore Abele Flocchini, nella rappresentazione di una scena contadina.
Intorno al Simposio sabato 12 una serie di proposte animeranno il borgo dalle 10 alle 19: protagonisti dell’offerta sono il mercato dei produttori locali, le visite guidate al borgo e alla parrocchiale e le sfide di logica dei giochi in legno. Alle 17.45 in piazzetta ci saranno le testimonianze dei giovani (Milena Gabusi, Christian Rivetta, Alessandro Darra, Giulia Turrini e Nicola Vivenzi), che hanno scelto Livemmo come luogo dove vivere e lavorare; alle 18.30 interverrà Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Italia, che dialogherà con il vicedirettore del Giornale di Brescia Gabriele Colleoni.
Domenica 13 alle 16.30 è in programma l’incontro con Domenico Pedroni, presidente di Fondazione Castello di Padernello e Valerio Cherubini, referente Educazione della Condotta TerreAcque Bresciane, seguito alle 18.30 da «Cult-cura: dalla Smart City alla Smart Land» con Aldo Bonomi e Stefano Bruno Galli in dialogo con Fabio Gafforini, presidente dell’associazione Biùcultura.
Dal 14 al 17 agosto il racconto artistico proseguirà nella frazione di Belprato, dove verrà riproposto il progetto delle «Case dipinte» e quello teatrale delle narrazioni nei cortili. A chiudere la rassegna ci penserà venerdì 21 agosto a Navono la proiezione del film «Le otto montagne».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato