Valsabbia

Centomila euro per allargare la Provinciale numero 50

Un tratto di asfalto a 880 metri di quota mai teatro di incidenti gravi, ma fonte di disagio
AA

Centomila euro per allargare la Provinciale numero 50 che collega Nozza in Valle Sabbia a Tavernole in Valle Trompia, in uno dei tratti più stretti: una novantina di metri della manciata di chilometri che ci sono fra Odeno e Lavino, frazioni della Pertica Alta, dove la carreggiata si stringe anche fino a tre metri e mezzo. 
Un tratto di asfalto a 880 metri di quota mai teatro di incidenti gravi, ma fonte di disagio per chi quella strada la utilizza tutti i giorni, compreso lo scuolabus. Non per nulla il progetto di allargamento era pronto in Comune da diversi anni. 

Il progetto è esecutivo e si interverrà la prossima primavera grazie ai fondi provinciali. «L’intervento di allargamento avverrà tutto a valle, nella fascia di rispetto della Provinciale su terreni agricoli adibiti a pascolo - spiega il consigliere provinciale Antonio Bazzani - e sarà sostenuto da una scarpata realizzata in terra armata». La sicurezza sarà garantita dal posizionamento di guard-rail. In quel punto, a monte, è presente un casolare abbandonato. I progetti iniziali ne prevedevano l’abbattimento, ma non è stato possibile. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti