Cartone e scotch per le barche che attraversano l'Eridio
Ventiquattr’ore di baldoria, culminate con l’attraversamento del lago d’Idro su barche realizzate con cartone e scotch. È l’idea, nemmeno tanto strampalata, che un gruppetto di giovani valsabbini vorrebbe far diventare un evento, da ripetere anche nei prossimi anni.
L’hanno chiamata «24H - BOX N’BEER». Nei giorni scorsi l’anteprima, che si è conclusa nel migliore dei modi, con le tre imbarcazioni che sono riuscite ad attraversare l'Eridio partendo dalla località Tre Capitelli per approdare a Crone, sorprendendo gli stessi protagonisti. E visto che tutto era andato liscio, i «nostri» hanno provato anche a fare il viaggio di ritorno, con gli scafi che in pratica si sono sciolti a causa delle infiltrazioni d’acqua.
«Ai partecipanti - spiegano gli organizzatori - abbiamo dato 24 ore, cartone a volontà e 12 rotoli di scotch, cellophane solo per eventuali vele. Cartone e scotch anche i remi. Poi, siccome non si può stare a ritagliare e ad incollare per 24 ore, ci siamo autotassati approfittandone per divertirci: birra, due pasti, buona musica».
Alla fine, sette i ragazzi che si sono presentati al via. «Ci piacerebbe ripetere questa cosa il prossimo anno coinvolgendo un maggior numero di persone - ha aggiunto Jem (che sta per Giampaolo) -. Magari dalla spiaggetta di Anfo, dove c'è spazio sufficiente per ospitare la costruzione di un buon numero di imbarcazioni».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato