Cade dal sentiero e scivola nel dirupo: morto un escursionista
Un uomo è morto nel pomeriggio, mentre stava facendo un’escursione lungo il Sentiero dei tralicci a strapiombo sul lago, che collega Vantone d'Idro a Bondone (in Trentino). Ha perso l’equilibrio mentre stava camminando, ha cercato di aggrapparsi al ramo di un arbusto che poi si è spezzato sotto il suo peso, facendolo precipitare nel vuoto. Un volo di oltre 150 metri che gli è stato fatale.
È morto così ieri pomeriggio attorno alle 16 Angelo Gandini, pensionato di 65 anni residente a Castiglione delle Stiviere (Mantova), mentre stava facendo un’escursione lungo il Sentiero dei tralicci. Il percorso collega Vantone d’Idro a Bondone (in provincia di Trento) e si trova proprio al confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige. La donna che era con lui ha assistito alla caduta impotente e poi ha chiamato i soccorsi.
Sul luogo dell'incidente, che si trova all'altezza della località Sasse, sono intervenute due squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia e gli uomini del Soccorso alpino. Le operazioni di recupero del corpo dell’uomo, che probabilmente è deceduto sul colpo a causa della caduta sui massi, si sono protratte per diverse ore e sono state molto complicate a causa della morfologia della zona. Insieme al personale SAF e al tecnico di elisoccorso di Brescia, il medico ne ha consatato il decesso in seguito alla rovinosa caduta. Dopodiché sono iniziate le manovre di recupero, mentre la donna, in stato di shock, è stata accompagnata fino alla macchina a piedi.
Le operazioni sono state supportate dai Vigili del Fuoco di Trento con un gommone per gli spostamenti via lago da una provincia all'altra. In posto CNSAS, 118 e carabinieri. Le operazioni di soccorso si sono concluse alle ore 23.30.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato