Valsabbia

Barche di cartone, ritorna l'imperdibile sfida della Paper Cup

Gli organizzatori metteranno a disposizione di ogni squadra cartone e scotch; i partecipanti dovranno dotarsi di giubbotti di salvataggio
Un'imbarcazione costruita con cartone e scotch - © www.giornaledibrescia.it
Un'imbarcazione costruita con cartone e scotch - © www.giornaledibrescia.it
AA

Qualcuno si è già iscritto, agli altri conviene farlo alla svelta, perché saranno solo quindici gli equipaggi al via della prima edizione della Paper Cup sul lago d’Idro, che si correrà sabato 21 luglio ad Anfo. Si tratta di una curiosa competizione, riservata a barche di... cartone.

Lo scorso anno un gruppo di amici aveva organizzato una sorta di numero zero della gara, costruendo e poi conducendo tre imbarcazioni che hanno attraversato il lago partendo dalla spiaggia di Anfo e ritorno. Da quest’anno, trovato anche uno sponsor ufficiale per la fornitura di materiali necessari, la Imbal Carton di Prevalle, la competizione sarà aperta a tutti, in numero limitato dalle esigenze di sicurezza, e gli equipaggi saranno formati da tre persone ciascuno.

Funzionerà così: gli organizzatori metteranno a disposizione di ogni squadra la stessa quantità di materiale, essenzialmente cartone e scotch; i partecipanti dovranno dotarsi non sono degli attrezzi necessari per la realizzazione di una imbarcazione (esclusi quelli elettrici), ma anche di giubbotti di salvataggio da indossare durante la traversata. Importante sarà avere già pronto un progetto ben fatto.

La gara infatti comincerà alle 9 con la consegna del materiale e le imbarcazioni dovranno essere pronte alle 16, giusto in tempo per la sfilata fino al punto di partenza e per la gara vera e propria che comincerà alle 17. Va da sé che i tre membri dell’equipaggio dovranno trovare spazio sull’imbarcazione e che non potranno scendere in acqua per spingerla o trainarla nuotando.

Massima attenzione è stata riservata anche all’ambiente: perché si utilizzano esclusivamente materiali riciclabili, ma anche perché i partecipanti dovranno ripulire per bene la piazzola riservata alla costruzione delle barche e sarà vietato disperdere materiali in acqua, che dovranno invece essere tutti recuperati, pena l’immediata squalifica oltre alle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali. Non sarà possibile nemmeno adottare scritte ingiuriose, offensive, o comunque giudicate di cattivo gusto dagli arbitri. Alla portata di tutti la quota di iscrizione: una donazione alla Proloco di Anfo pari a 45 euro a equipaggio, compresi il pranzo e la maglietta ufficiale della competizione. Info e regolamento sulla pagina Facebook «Paper Cup - Eridio lake».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato