Arte, concerti, spettacoli e visite guidate nella «Magica estate» di Gavardo
Prosegue con successo la «Magica estate» promossa dal Comune di Gavardo, che nelle scorse settimane ha riscosso un notevole successo. Grande partecipazione, ad esempio, - per limitarci alle date più recenti - al tributo a Francesco de Gregori «Un canestro pieno di parole», con Paolo Cavagnini e Alberto Forino; così come il concerto della band di casa Km0, che ha proposto il suo repertorio di brani del cantautorato italiano; e la terza edizione del talent show allestito da Artpoint Academy. La stagione di eventi organizzata a Gavardo, con la regia dell’assessore alla cultura Ombretta Scalmana, continua all’insegna di tanti altri appuntamenti.
Il programma di fine agosto
Lunedì 22 agosto alle 17 (con replica lunedì 29 alla stessa ora), in biblioteca torna la «Bibliomerenda» per i più piccoli, con un torneo di giochi in scatola. Mercoledì 24 alle 21, in piazza de Medici, per continuare le serate dedicate al cinema all’aperto, è in cartellone la proiezione del film d’animazione «Earwig e la Strega», diretto da Goro Miyazaki. Venerdì 26, con ritrovo alle 14.15, trasferta a Gardone Riviera per una visita guidata al Vittoriale degli Italiani. Sempre venerdì 26 prenderà il via in piazza Aldo Moro la seconda edizione di «Hip Hop», kermesse di street food e musica che andrà avanti fino a domenica 28.
Gli eventi di settembre
La «Magica estate» gavardese non si ferma neppure a settembre. Così, venerdì 2 e venerdì 9 alle 20.45, nell’anfiteatro del parco della biblioteca, torna la rassegna letteraria «Voltiamo pagina». Ospiti degli incontri saranno Gianni Simoni, che intervistato da Roberta Ghirardi presenterà il suo libro «Il merlo», e Massimo Tedeschi, che dialogando con Ombretta Scalmana illustrerà i volumi «Il giardino dei cedri» e «Brescia Adagio».
«Risate sotto le stelle» è il titolo dell’esilarante spettacolo teatrale, interpretato da Rubes Pezzati e Davide Spadolà, che andrà in scena sabato 3 settembre alle 20.45 al parco Mario Baronchelli in viale Ferretti a Gavardo. Dal teatro comico al musical: l’appuntamento è con l’«Artpoint Musical Night», proposta da Artpoint Academy, che attende il suo pubblico sabato 10 alle 21 in piazza Marconi. In entrambe le occasioni, l’ingresso è gratuito, ma si consiglia la prenotazione (0365.377462, cultura@comune.gavardo.bs.it o su Eventbrite.it).
Sabato 17 alle 21, al teatro Salone Pio XI in via Mangano, sarà la volta del «Concerto per la pace» con i ragazzi del coro Giocanto di Villanuova sul Clisi; venerdì 23 alle 20.30, in biblioteca, Mariella Bombardieri presenterà il suo ultimo libro, «Stare bene a scuola. Percorsi di resilienza per insegnanti sereni e consapevoli», scritto a quattro mani con Carla Simoni.
Venerdì 30 alle 20.30, nelle sale dell’antico mulino gavardese, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica «Il polo di mezzo». L’evento, promosso dall’associazione culturale Rebus, sarà accompagnato dalla lettura di poesie tratte da «Bepolar Revolution», opera di Letizia Leni e Lucia Zaccagnini i cui versi hanno ispirato gli scatti in esposizione. La mostra «Il polo di mezzo» sarà poi aperta ai visitatori fino al 16 ottobre nelle giornate di venerdì dalle 20.30 alle 22.30, il sabato dalle 16 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Visite guidate tra chiese, edifici e opere d’arte
Alla scoperta della Gavardo rinascimentale. Chiese, edifici e opere d’arte che hanno impreziosito il centro storico del paese tra ’400 e ’500 saranno indagati e raccontati in «Rivagando», ciclo di visite guidate organizzato dall’assessorato alla cultura con la ricercatrice Emilia Nicoli. Appuntamento domenica 18 settembre e domenica 2 ottobre con doppio turno (14.30 e 16.30). Ogni visita prevede un massimo di dodici partecipanti: meglio iscriversi per tempo. L’iniziativa fa seguito a quella dei mesi scorsi dedicata alla Gavardo medievale, che - grazie anche alla presenza di figuranti in costume d’epoca - ha avuto un notevole successo.
A proposito dell’Età di mezzo: a ottobre è in programma la seconda edizione della rassegna «Medioevo meraviglioso», curata da Enrico Giustacchini e ospitata nella sala conferenze del Museo archeologico. Si comincerà martedì 11 alle 21 con Giuseppe Fusari, che illustrerà segreti e caratteristiche del canto gregoriano, accompagnato dalle note del coro Santa Cecilia di Prevalle. Martedì 18 alla stessa ora sarà il turno di Maurizio Calì, presidente nazionale di Italia Medievale, che intratterrà il pubblico con l’affascinante vicenda di San Galgano e della «vera» spada nella roccia. Ultima serata martedì 25 sulla gastronomia dei secoli lontani: ad andare in scena sarà «Il formaggio con le pere: la storia in un proverbio», spettacolo basato su un testo di Massimo Montanari, proposto da Maurizio Lovisetti alla chitarra con la voce recitante di Daniele Squassina.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato