Valsabbia

Armo: il bosco storico rischia di sparire

Gli alberi, decimati dagli incendi, per anni sono stati utilizzati per la loro resina
Armo (panoramica)
Armo (panoramica)
AA

Sos per il bosco di pini silvestri di Armo, in Valvestino. Frutto di un rimboschimento effettuato dall’amministrazione austro-ungarica nei primi del ’900, la pineta di Armo sta lentamente deperendo, colpita dagli incendi degli ultimi anni e, soprattutto, da un abbandono che la fa evolvere rapidamente verso una formazione mista, nella quale, tra qualche tempo, il pino sarà relegato ad un ruolo accessorio.

Peccato, perché i pini silvestri di Armo sono alberi che... parlano. Hanno infatti una loro storia da raccontare, incisa nel legno e nella corteccia. Gli alberi della pineta di Armo - bosco di proprietà demaniale che si trova appena a monte del piccolo centro abitato - portano impressa nella corteccia la testimonianza storica ancora visibile della pratica ormai dimenticata della resinazione.

Una pratica che risale ai tempi in cui dal bosco si prelevava tutto ciò che era possibile sfruttare. Come avveniva, fino agli anni Cinquanta, per la resina appunto, prezioso composto prima dell’avvento della chimica organica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia