Apre il centro che cura il disagio dei ragazzi
Inaugura sabato alle 11 il Centro psicoeducativo della Valle Sabbia. La struttura ha trovato sede a Villanuova, in via Chiesa, all’interno di quello che un tempo era il convento delle Suore Poverelle, che ora è proprietà comunale.
Il Centro potrà ospitare fino a sedici ragazzi, fra i sei e i diciotto anni, in condizione di grave disagio familiare e sociale. Il progetto è innovativo e offre una soluzione a metà strada tra l’affidamento in comunità, da una parte, e l’assistenza domiciliare dall’altra.
Nella struttura, infatti, i minori verranno accolti ogni giorno al termine dell’orario scolastico e rimarranno fino a sera, quando faranno ritorno in famiglia. Il centro vuole rappresentare una risposta a una situazione per molti versi allarmante. Basti pensare che nel distretto valsabbino sono oltre 250, ad oggi, i minori in carico al servizio tutela: e il numero è purtroppo in costante crescita. Per contrastare tale disagio, la struttura ha in programma un’offerta formativa variegata, gestita dagli educatori della cooperativa Area. In aggiunta al tradizionale doposcuola, sono previste numerose attività laboratoriali, integrate da progetti individuali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato