Al via l’ampliamento della mensa scolastica
Sono al via in questi giorni i lavori di ampliamento della mensa scolastica di Prevalle. «Si tratta - spiega il sindaco Amilcare Ziglioli - di un’opera che era diventata ormai assolutamente indispensabile. Il costante aumento, negli ultimi anni, delle classi a tempo pieno del nostro istituto comprensivo ha reso non più procrastinabile accrescere gli spazi riservati alla refezione degli alunni che frequentano le elementari e le medie».
L’intervento interessa la struttura collocata nell’edificio delle medie prevallesi, in via Alcide De Gasperi, e prevede un ampliamento considerevole, che porterà i locali della mensa ad una superficie complessiva di circa 220 metri quadrati, quasi il triplo di quella attuale. La nuova sala pranzo si svilupperà su 160 metri quadrati e potrà accogliere sino a 270 studenti, suddivisi in due turni. Oltre ad essa, saranno realizzati locali di servizio, bagni e un porticato esterno di accesso.
I lavori si svolgeranno in due tranche. La prima - che ha inizio, come si diceva, in questi giorni - riguarda l’ampliamento vero e proprio dell’immobile. Un intervento, questo, che può essere condotto anche a scuola aperta, non interferendo in alcun modo con la normale attività né con il funzionamento del servizio di refezione. La seconda tranche, che concerne il raccordo del nuovo edificio con la vecchia mensa, verrà invece eseguita nei mesi estivi, quando la scuola sarà chiusa per le vacanze. A settembre, con la ripresa delle lezioni, tutto sarà pronto.
Il costo dell’opera ammonta a 375mila euro, esborso al quale il Comune farà fronte in parte con risorse proprie e in parte tramite un mutuo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato