A Mura tuffo nel medioevo con il Palio degli Asini
Tutto è pronto per l’edizione numero 20 dell’attesissimo Ferragosto murense: la manifestazione ogni anno accende le pendici della Corna di Savallo e si gioca attorno alla cattedrale che il centro valsabbino ha dedicato all’Assunta. Sarà come sempre il Palio degli Asini atteso per il pomeriggio di Ferragosto a farla da padrone.
Giovedì dalle 22 il massimo fra le proposte musicali, con un concerto di Fiordaliso e un’appendice notturna affidata al dj Yanos.
Il mattino sarà dedicato alla devozione mariana, con le Messe solenni delle 8 e delle 11. Il pomeriggio alla tradizionale sfilata di re, regine, paggi, sbandieratori e «popolo» di ciascuna contrada.Per ultimo quello che da vent’anni fa il verso al ben più blasonato Palio di Siena e che affida a quattro recalcitranti ciuchini le velleità di vittoria di altrettante contrade: Pellicani (vincitori lo scorso anno), Gladiatori, Fragola e Bronx che quest’anno si contenderanno un nuovo drappo. Lo spettacolo arriverà anche dal cielo, con quattro paracadutisti che intorno alle 17.30 si lanceranno da 1.500 metri di quota. Per tutta la durata della festa funzionerà un fornitissimo stand gastronomico e rimarranno aperti mercatino parrocchiale e bancarelle di artigianato. Alle 23 le danze con l’orchestra Franco Bianchi, saranno interrotte per il tradizionale appuntamento con lo spettacolo pirotecnico della Pirolux.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato