A Bagolino torna l’ambulatorio: le analisi si fanno in paese
Mancava da prima del lockdown e dopo la riapertura nella sede di Ponte Caffaro, operativa dal 4 agosto, ecco che il servizio di prelievo per le analisi è tornato anche nel capoluogo. L’inaugurazione. Ubicato nello stesso stabile di via Parrocchia che ospita il municipio di Bagolino, infatti, l’ambulatorio prelievi per le analisi ha cominciato ad accettare i primi utenti martedì scorso, 11 agosto. Presenti, fra gli altri, all’inaugurale taglio del nastro, insieme al sindaco Gianzeno Marca, c’erano la dottoressa Simona Brigantini in rappresentanza dell’Asst Garda ed i medici di medicina generale Alfonso Fiore e Gabriele Nicolini.
«Dobbiamo ringraziare il direttore sociosanitario, la dottoressa Roberta Brenna e il direttore sanitario dottor Gaetano Elli dell’Asst Garda per come si sono spesi nel rendere possibile in tempi tutto sommato brevi questa apertura, fondamentale per riportare in un paese lontano dai servizi centralizzati, come è Bagolino, prestazioni essenziali come queste» ha detto il sindaco per l’occasione.
La vicenda. Nei mesi scorsi, i bagossi che avevano bisogno di sottoporsi alle analisi del sangue o altri controlli, infatti, erano costretti a recarsi almeno fino a Nozza. Una condizione che aveva sollevato non pochi malumori in paese. Al punto che c’era stata anche un po’ di «maretta» fra l’Amministrazione comunale e i responsabili della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi, la casa di riposto bagossa, che in passato aveva gestito il servizio e che avrebbe voluto continuare a farlo. Incomprensioni che però, fortunatamente, si sono appianate nel giro di poco. «Come Amministrazione comunale abbiamo messo a disposizione i locali, mentre l’Asst si occuperà di fornire sia il personale sanitario sia quello amministrativo, ma anche il trasporto di campioni e referti - ha spiegato il sindaco -. Il risparmio, rispetto alle modalità con cui questo servizio veniva gestito in passato, quando dovevamo sostenere le spese del personale e dei trasporti, risulta notevole. Un vantaggio per le casse comunali e di riflesso, ovviamente, anche per i cittadini di Bagolino». Dove e quando. L’attività di prelievo, al momento, viene gestita con un orario provvisorio a martedì alterni, sempre dalle 7.30 alle 9 del mattino. Martedì 4 agosto è iniziata a Ponte Caffaro nella sede di via XI Febbraio, dove è situata la Casa famiglia. Martedì 11 agosto, invece, si è partiti nel capoluogo montano, all’interno del nuovo ambulatorio situato in via Parrocchia, 32/a. Il ritiro referti sarà attivo indistintamente in entrambe le sedi, ma solo per mezz’ora: dalle 9 alle 9.30.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato