Valcamonica, un quad per Natale: un regalo vitale per il Soccorso alpino e la comunità locale
Un prezioso regalo di Natale per il Soccorso alpino e per tutta la comunità locale della Valcamonica. Oggi, venerdì 23 dicembre, è stato consegnato alla Stazione di media Valle della V Delegazione Bresciana un quad: un mezzo fuori strada utile a spostarsi con rapidità lungo strade, sentieri e percorsi stretti e impervi, difficilmente percorribili con i mezzi tradizionali, soprattutto in caso di emergenza.
Un dono necessario, oltre che speciale, se si pensa che durante un intervento di soccorso la tempestività è un fattore vitale e pochi minuti possono essere determinanti per il buon esito di un’operazione, per salvare la vita di una o più persone. I soccorritori possono, quindi, avvalersi di un nuovo mezzo per spostarsi, soprattutto tenendo conto dell'ampiezza del territorio di competenza della Stazione di Media Valle, che si estende su un dislivello che va dal fondovalle fino ai 3539 metri dell’Adamello. Il quad è mezzo leggero, ha quattro ruote motrici e offre anche la possibilità di montare dei cingoli, molto utili quando c’è neve.
Il fuori strada è stato acquistato grazie all’impegno della Comunità Montana della Valcamonica e all’Unione dei Comuni della Valsaviore. Erano presenti alla consegna ufficiale anche i Alessandro Bonomelli, presidente della Comunità Montana, Giampiero Bressanelli, sindaco di Sellero, Pierangelo Mazzucchelli, delegato responsabile della V Bresciana del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico), il vicedelegato Luca Bonomelli e il capostazione di Media Valle, Ivo Poli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato