Valcamonica

Valcamonica, nel week end un pieno di sagre

Il primo fine settimana del mese trabocca di proposte: eccole tutte
AA

Sagre? Il primo fine settimana del mese trabocca di proposte, con «Assaporando» a Esine a farsi largo tra le tante, perché per la decima edizione è stato allestito un programma decisamente ricco, da domani a domenica.

L’enogastronomia entra così nei cortili del centro tra arte e folklore, accompagnandola con concerti, visite guidate, convegni, corsi, laboratori, mostre di artisti di strada e rievocazioni storiche. Fermandosi nelle piazze Garibaldi, IV Novembre e Quadruvio si potranno assaggiare prodotti e piatti tipici in decine di punti, con stand, bancarelle e locali aperti, così come apprezzare mostre artistiche e hobbistiche, mentre i ristoranti proporranno uno speciale menù Assaporando. Quest’anno l’attenzione va al connubio cibo-salute, con un corso di cucina naturale e il laboratorio pietanze tradizionali esinesi.
Domenica 6 luglio sarà la volta della «Mangialonga», camminata a tutto gusto di 15 chilometri ai piedi del Badile di Paspardo. Si parte alle 9 da piazzale Marcolini, si fa colazione al Consorzio della castagna e si raggiunge il rifugio Colombè, dove i volontari dell’Operazione Mato Grosso serviranno i casoncelli; al De Marie, dopo aver attraversato la conca di Zumella per arrivare al Volano, si assaggeranno polenta e brasato, mentre rientrando in paese la merenda sarà offerta all’ostello.

L’Altopiano bornese non è da meno: sabato e domenica propone la Festa d’inizio estate al centro sportivo di viale Pineta, che ovviamente abbina assaggi e stand gastronomico ai vecchi e nuovi mestieri, con dimostrazioni di come si cucinava la polenta un tempo con la farina integrale e come si realizzavano il matù e la cagiada, come impagliare una sedia e intagliare il legno.

Un po’ più in «basso», a Malegno, la festa degli assaggi «De gustibus» propone sabato sera degustazioni di prodotti locali, rievocazioni di arti e mestieri e alle 22 la scalata al campanile.

Bienno invece mostrerà il meglio dei suoi artisti con «3 Bien», ma ci saranno eventi anche a Berzo Inferiore («Cavalgrigna»), Breno («Castle show»), Darfo (Festa della banda), Sonico (Festa della birra) e in molte altre località valligiane.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia