Valcamonica

Valcamonica capitale mondiale dell’enduro per tre giorni

Il paese di Edolo è in fermento da tempo, ma in questi giorni la fibrillazione è aumentata in vista del Gran premio d’Italia
AA

Il paese di Edolo è in fermento da tempo, ma in questi giorni la fibrillazione è aumentata in vista del Gran premio d’Italia del Campionato mondiale Enduro Gp, che si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre nel territorio dell’Alta Valcamonica.

A organizzare, insieme al Comune, sono i moto club Edolo e Sebino «portare Edolo sul tetto del mondo enduristico». Dopo le prove all’estero, ora tocca a Edolo giocarsi questa carta, che l’Amministrazione vorrebbe trasformare in una vetrina non solo sportiva ma anche turistica. Grande attenzione è stata riservata all’ambiente: i soci dei due gruppi sono impegnati da mesi nella pulizia delle strade di montagna dove si svolgeranno le gare (il tracciato toccherà anche Monno e Incudine) e, al termine, il territorio sarà ripristinato. Ben 82 gli iscritti, che arriveranno in paese già il 28 agosto.

Il programma ufficiale prenderà il via il giorno successivo, con l’apertura del paddock, mentre il 30 toccherà all’area training e al quartier generale della gara. Il 31 si entra nel vivo con un super test tra l’area della piscina e la località Piantas, e con il via al programma d’intrattenimento. Sabato 1 settembre, poi, lo start della prima gara dal Municipio alle 9 e in serata spettacolo dei dj Ludovica Pagani e Andrea Prezioso alla piscina. Si chiude domenica con la seconda gara (alle 9) e le premiazioni (alle 17).

Il sindaco Luca Masneri, nel presentare ieri l’iniziativa in Municpio, ha ringraziato i presidenti dei moto club Costante Galli (Sebino) e Luciano Mossini (Edolo) per aver pensato a Edolo quale meta di una tappa del mondiale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia