Valcamonica

Valcamonica, basta strade gruviera: Anas avvia le asfaltature

Dopo anni di attese al via i lavori sulla Statale 42: l’investimento previsto è di 1,5 milioni di euro
AA

Strade gruviera addio. I crateri nella carreggiata che rovinano gomme e carrozzeria e costringono a pericolosi slalom per evitare di «finirci dentro» ad esempio lungo la Statale 42 della Valcamonica sembrano avere le ore contate. 

Dopo anni di proteste degli automobilisti e amministratori locali, finalmente da domani si cambia. Perché Anas, responsabile dei tratti di Statale, ha prima promesso di porvi rimedio e ora attivato il progetto di manutenzione «#bastabuche». Usando un termine social, che piace molto ai nostri tempi, vuole «banalmente» dire che partirà con le asfaltature della 42. Nel corso dell’ultimo incontro in Comunità montana a Breno, un mese fa esatto, il neo capo compartimento Lombardia Giuseppe Ferrara l’aveva annunciato: «Dopo Pasqua iniziamo». Promessa mantenuta.

A bilancio 1,5 milioni per la manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale su più tratti. Per consentire i lavori, dal 4 all’11 aprile, tra le 7 e le 17 (esclusi l’8 e il 9) sarà istituito il senso unico alternato. Previste code e rallentamenti, ma - come si dice - «è per un buon fine».

Ma non è tutto. I dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, domenica 3 aprile 2016, scaricabile anche da qui

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia