Valcamonica

Un paese al lavoro per lo spiedo più lungo del mondo

Berzo Inferiore si prepara a scrivere il proprio nome nel Guinnes dei primati per aver cucinato e servito lo spiedo più lungo del mondo
AA

C’è fermento, passione, decisione e ilarità in tutto il paese. Dentro le carpenterie metalliche, che stanno allestendo con precisione gli ultimi dettagli della grande macchina dello spiedo. E per strada, per preparare la lunghissima tavolata che, domenica per pranzo, servirà - questo è l’auspicio - lo spiedo più lungo del mondo.

Mezzo paese è al lavoro, basti pensare che, solo per girare contemporaneamente le carni - seguendo gli ordini impartiti dal capo cuoco - ci saranno 42 volontari. In tanti sono coinvolti, dalle associazioni ai bambini delle scuole.

Berzo Inferiore si prepara così a scrivere il proprio nome nel Guinness dei primati, per aver cucinato e servito lo spiedo più lungo del mondo, evento che si terrà domenica 24 al mattino. Per diverse ore saranno cotte le carni, poi la commissione di valutazione si esprimerà e, alle 12, è prevista la benedizione dello spiedo e dei volontari che hanno collaborato da parte del parroco. Infine, intorno alle 12.30 tutti a tavola, per gustare questo particolarissimo spiedo camuno. Visto che le previsioni del tempo non sono delle migliori, gli organizzatori hanno già pronta una tensostruttura per mettere al riparo commensali e carni e non rovinare la festa.

Sono almeno seicentocinquanta i chili di carne acquistati, tra bianca e carne rossa, grassa e magra come prevede la ricatta, che sarà arrotolata su 84 spiedi da tre metri ciascuno tutti uniti tra loro: dovranno bastare per almeno mille affamatissime persone. Comunque vada, per Berzo sarà un successo, vista la partecipazione e la collaborazione che si è creata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia