Valcamonica

Ultimo week end: il Maggio musicale chiude alla grande

Le ultime tre iniziative in programma oggi, domani e domenica
AA

Scommessa vinta. Fino in fondo. Se la proposta di «riesumare» il Maggio musicale di Esine all’inizio aveva fatto storcere il naso a qualcuno, i risultati ottenuti nelle prime tre settimane di musica e spettacoli fanno ricredere proprio tutti. Non c’è stata serata che non abbia fatto registrare il pienone, con anche gente in piedi.

Ora l’attesa è tanta anche per lo sprint finale, per le ultime tre iniziative in programma oggi, domani e domenica. «Sono fiera di quello che abbiamo concretizzato e grata a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento - dice l’assessore Roberta Fiorini -: dalla commissione Cultura alle associazioni, dagli ex allievi ai musicisti e a tutti gli altri. La realtà musicale a Esine è ed è sempre stata molto viva e sentita, per questo abbiamo creduto in questo progetto e i risultati ci ripagano, perché è andato benissimo».

L’appuntamento di oggi alle 20.30 al cinema dell’oratorio è il saggio di fine anno della banda junior del complesso bandistico Avis diretta da Arianna Casarotti. Domani sabato 20 in palestra l’associazione Con Sape Vole organizza «La notte degli antichi suoni», esperienza sensoriale in cui la musica è sperimentata in modo unico (alle 20.30).
Infine il doppio appuntamento di domenica: alle 16 esibizione degli allievi di pianoforte di Cyrille Doublet dell’associazione Blume e alle 20.30 al cinema teatro concerto per pianoforte e fisarmonica con Francesca Olga Cocchi e Gino Zambelli.

«Riproporremo il Maggio musicale nei prossimi anni - continua Fiorini - perché la partecipazione che c’è stata è la conferma che la gente di Esine crede nelle proprie tradizioni. Veder concretizzare la manifestazione è stato emozionante». In particolare, è piaciuta la mostra «Una vita per la musica», dedicata a Vittorino Ragazzi: sono stati notati ex alunni piangere ricordando il loro insegnante e altri ridere pensando ai bei momenti passati con lui. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia