Valcamonica

Tre pecore sbranate e un video: ipotesi orso in Valcamonica

Sulle segnalazioni nel territorio di Cedegolo sta indagando la Polizia Provinciale
Il video dell'orso in valle Camonica
AA

La Polizia Proviciale, insieme alla Comunità Montana e agli altri enti coinvolti, sta indagando sul possibile avvistamento di un orso in Valcamonica, per la precisione nella zona sopra Grevo di Cedegolo.

Gli elementi nelle mani degli agenti specializzati nella gestione degli animali selvatici c’è un video che sarebbe stato realizzato dalla fototrappola che alcuni appassionati hanno posizionato nei boschi della zona di Mezzo Clevo. Non essendo una fotocamera posata direttamente dalle istituzioni sono necessarie ulteriori verifiche. Le immagini, che sarebbero state riprese venerdì, mostrano in effetti un orso ma è necessario accertare dove siano state girate e quando.
A sostegno della veridicità dell’avvistamento c’è però, nella stessa zona e negli stessi giorni, il ritrovamento delle carcasse di tre pecore con segni compatibili con la predazione da parte di un orso anche se le analisi non sono ancora state ultimate.

Parallelamente la Polizia Provinciale sta anche monitorando, soprattutto nella zona dell’Alta Valcamonica, le segnalazioni, che sarebbero più di una, di avvistamenti di diversi lupi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato