Tragedia sul Blumone, precipitano due alpinisti: un morto
Due alpinisti precipitati, uno dei quali ha perso la vita. È il bilancio del drammatico incidente in quota avvenuto questa mattina attorno alle 10 sul versante camuno del monte Blumone che, toccando i 2.843 metri di quota, si erge a cavallo tra Valsabbia e Valcamonica.
Secondo una prima ricostruzione, i due alpinisti - un uomo e una donna, entrambi di nazionalità italiana - stavano affrontando la salita del canalone centrale del Cornone di Blumone, che dal lago della Vacca porta proprio alla cima, quando qualcosa è andato storto e sono precipitati. La tragedia è avvenuta a circa 300 metri dal lago. Un balzo nel vuoto di circa 100 metri, in una gola di rocce, coperte di neve e ghiaccio.
A dare l'allarme altri escursionisti che hanno scorto la scena e sono tornati al rifugio Tita Secchi per allertare i soccorsi.
Da Brescia si è levata in volo l'eliambulanza che ha portato in quota anche tecnici del Soccorso Alpino, e un secondo elicottero privato è stato fatto levare in volo per supporto, dal momento che la zona non è raggiungibile dai mezzi di terra, complice la chiusura della strada dalla Bazena.
A perdere la vita, è stato l'uomo, di circa 30 anni, pare originario del Milanese. La donna, che avrebbe circa 35 anni, invece è stata tratta in salvo, anche se in gravi condizioni per i numerosi traumi riportati, e condotta in volo al Civile di Brescia dove si trova ora ricoverata.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato