Tovaglia nei Guinness, ma record battuto
Il record della tovaglia più lunga del mondo di Piancogno, è ufficialmente nell’albo del Guinness World Records: ma è destinato a rimanerci ben poco.
L’impresa realizzata da Pro loco, commercianti di Piancogno e Cotonificio Olcese a settembre 2014, quando nelle vie di Piamborno venne allestita una tavolata imbandita lunga oltre due chilometri, è stata vanificata il 2 giugno a Rho quando l’associazione AccadueRho ha confezionato una tovaglia lunga 200 metri in più di quella piambornese.
Merito (o colpa) dell’Expo che ha scatenato la fantasia dei cittadini del centro dell’hinterland milanese, che hanno impiattato quattro quintali di riso per quasi quattromila commensali. Sotto i gomiti, una tovaglia di cotone bianco lunga 2.200 metri in filo ritorto 100% puro cotone.
Ironia della sorte: soltanto pochi giorni fa il sito del Guinness World Record, ha riportato ufficialmente che «the longest table cloth measures 2,013.42 m in length and was created by Pro Loco Piancogno (Italy) in Piancogno, Italy on 13 September 2014»
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato