Valcamonica

Torte e lacrime per le suore Dantilla, Gianrica e Pierdamiana

«Le nostre suore sono state madri e sorelle per tante generazioni. Sappiamo che sarà difficile colmare il vuoto che lasciano»
AA

Erbanno saluta le suore: ed è un addio pieno di gratitudine e commozione. Dopo lunghi anni di servizio, la comunità della frazione di Darfo ha salutato suor Dantilla, suor Gianrica e suor Pierdamiana: domenica mattina, nella chiesa di San Rocco è stata celebrata la messa di congedo delle Piccole Figlie di San Giuseppe che venerdì faranno i bagagli per fare rientro alla casa madre in terra veronese.

Gremita la chiesa di San Rocco in occasione della messa di saluto con don Ennio Galelli: presenti il sindaco di Darfo, Ezio Mondini, le famiglie e i bambini della scuola materna con le loro insegnanti, i rappresentanti del consiglio pastorale e delle associazioni di volontariato e tanta gente comune. 

«Le nostre suore sono state madri e sorelle per tante generazioni - ha spiegato don Ennio -. Sappiamo che sarà difficile colmare il vuoto che lasciano nella nostra comunità, ma il sentimento di gratitudine supera quello del dolore per la loro partenza».

Dal 1909 ad oggi, ad Erbanno, sono passate ben 86 suore: ma la vecchiaia e la crisi di vocazioni, ha convinto la madre superiora a far rientrare nell’istituto religioso di Verona le consorelle che, fino a poco tempo fa, prestavano il loro servizio all’interno dell’asilo dove, da qualche giorno, è stato esposto un grande striscione di ringraziamento. «Come disse Sant’Agostino non piangiamo perché se ne vanno ma ringraziamo Dio per avercele donate - ha aggiunto Enrico Vezzoli, presidente della scuola materna -. La partecipazione numerosa al pranzo di saluto e alla festa che abbiamo organizzato sabato, è la più bella testimonianza di affetto da parte della nostra comunità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia