Tempi di ripristino incerti per il treno deragliato a Cedegolo
Sui tempi di ripristino della linea ferroviaria di Cedegolo i tecnici non si sbilanciano. Le operazioni di rimozione del treno che ieri mattina è deragliato poco prima di un chilometro dalla stazione del comune della Valcamonica, all'imbocco della galleria Sellero 4, sono molto complesse, non meno dei controlli della linea ferroviaria e della messa in sicurezza del versante roccioso.
Dalle 6.30 di ieri mattina sul posto sta operando una task force con a capo l'ingegner Passanelli di Ferrovie Nord. Dopo il sopralluogo del geologo, gli alpinisti rocciatori hanno fissato dei fessurimetri per monitorare lo stato della parete e consentire i primi interventi sul treno. Una delle due carrozze è in fase di rimozione. Il treno, spiegano gli ingegneri, ha impattato due massi caduti, di tre metri per uno e sei tonnellate ciascuno.
Oggi quindi inizieranno le operazioni di rimozione delle pietre, che non saranno affatto semplici. Intanto l'incidente, che solo per caso non si è trasformato in tragedia, ha sollevato il tema della sicurezza. Ne parla nel servizio di Teletutto Dario Balotta, responsabile Trasporti Verdi Europa Brescia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato