Spruzzata di neve sui monti bresciani: «Una liberazione»
Quasi una liberazione. Gli appassionati di meteorologia hanno vissuto così la giornata di ieri, che ha portato piogge in pianura e nevicate in montagna.
Dopo un lungo digiuno, con l’alta pressione che sembrava quasi invincibile, è finalmente arrivata una perturbazione piuttosto intensa.
La pioggia ha bagnato tutta la provincia, in particolar modo le nostre valli, con numeri che non si vedevano da molto tempo. Ecco i millimetri misurati in varie zone del Bresciano: Sabbio Chiese 50, Bione 41, Bagolino 40, Gavardo 28, Fornaci 24, Castenedolo 20, Leno 18. Si tratta di dati parziali, rilevati alle ore 20.
Se in pianura la pioggia è caduta con generosità, sui monti è tornata la neve e la webcam installata sul monte Guglielmo ha regalato scatti molto suggestivi. Un evento del tutto normale, che tuttavia è stato accolto con grande entusiasmo, dopo un inverno e un inizio di primavera estremamente avari di precipitazioni.
Neve anche nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. La primavera ha lasciato il posto ad una fitta nevicata che, tra ieri ed oggi, ha portato 20 cm di neve al Passo Tonale e 50 cm sul ghiacciaio Presena, ed altra neve è prevista per domani mentre nel week end è atteso il sole. Questa neve non fa che migliorare le condizioni delle piste del ghiacciaio Presena che rimarranno aperte fino al 4 giugno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato