Valcamonica

Smottamenti a Pisogne per il maltempo

Smottamento a Pisogne a causa del violento temporale che nella notte tra domenica e lunedì si è abbattuto sul Sebino. Lungo la strada comunale che collega Pisogne alla frazione di Pontasio, dalla valletta laterale, si è staccato del materiale di ghiaia e sassi, pari a circa 20 metri cubi.
AA

Smottamento a Pisogne a causa del violento temporale che nella notte tra domenica e lunedì si è abbattuto sul Sebino. Lungo la strada comunale che collega Pisogne alla frazione di Pontasio, dalla valletta laterale, si è staccato del materiale di ghiaia e sassi, circa 20 metri cubi, che si sono riversati lungo la carreggiata interdetta al traffico fino alle 10 di lunedì mattina e poi riaperta a senso unico alternato.

Il materiale franato ha chiuso lo scarico sotto la strada deviando cosi il corso della valle sulla strada stessa. Il comune sta provvedendo con i propri mezzi e con l'ausilio di ditte esterne alla pulizia. Nella frazione di Toline invece, i detriti portati a valle da un torrente della Valle dei Trentapassi, hanno invaso anche il campo sportivo di Toline dove in questi giorni sono in corso lavori di sistemazione e di riqualificazione dell’area.

Infine, la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo è rimasta bloccata nella tratta tra Marone e Pisogne dalle ore 5.20 alle ore 8.30 a seguito di un leggero smottamento di terreno. Nessun danno e nessun pericolo per la sicurezza, dato che al momento del cedimento del terreno nessun treno era in circolazione in quel tratto. La circolazione ferroviaria ha ripreso regolarmente alle ore 8.30, una volta terminate le operazioni di sgombero della linea.

.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia