Valcamonica

Sky bar in vetta, ecco il «Panorama 3000 Glacier»

Sul ghiacciaio Presena ha aperto il nuovo rifugio realizzato completamente in vetro e acciaio, con vista mozzafiato sul Pian di Neve
Neve sulle piste da sci (archivio)
Neve sulle piste da sci (archivio)
AA

Ultimati i lavori di riqualificazione, durati un anno, il ghiacciaio Presena si presenta veramente al top. Molte sono le novità che hanno reso il comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale un importante punto di riferimento per gli amanti degli sport invernali. Aperto ufficialmente una decina di giorni fa, il nuovissimo rifugio «Panorama 3000 Glacier» all’ arrivo della cabinovia Presena, va oltre il concept del semplice bar sulle piste. Realizzato completamente in vetro e acciaio, il rifugio, che si sviluppa tra una spettacolare zona lounge al piano terra e un piano soppalcato, propone un interior design giocato tra tradizione ed innovazione, con uso di legno di rovere alternato a legno di recupero. Il suo punto di forza rimane però l'incredibile vista a 360° sul Pian di Neve, il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane.

«Panorama 3000 Glacier» non è pensato solo per le schiere degli amanti degli sport invernali, ma grazie alla nuova cabinovia si può comodamente arrivare qui senza sci per godersi una giornata di puro relax immersi nella natura. Un’opportunità che vuole andare oltre la stagione invernale: l’obiettivo è quello di tenere la struttura aperta undici mesi all’anno, a servizio anche dell’escursionismo.

L’intera conca del Presena di fatto si presta anche a diverse attività estive. Prima fra tutte il trekking, con il rinomato sentiero dei fiori, le escursioni verso l’Adamello, le Lobbie, Cresta Croce e molto altro; anche l'arrampicata trova ampio respiro in questi luoghi meravigliosi. Pure la storica Capanna Presena, collocata a 2.753 metri di altitudine della stazione intermedia della cabinovia, è stata completamente rinnovata.

Con queste due strutture si completa la proposta turistica iniziata lo scorso anno con l'inaugurazione della velocissima cabinovia, 8 posti con portata di 1500 persone/ora, che in soli 7 minuti conduce dai 2.585 metri di Passo Paradiso ai 3mila di Passo Presena. 

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia