Sfida in piazza per i migliori artigiani lignei da tutto il mondo
Saranno oltre trentadue provenienti da sedici Paesi di tutto il mondo, tra cui Messico, Congo, Nuova Zelanda e Russia i partecipanti della sesta edizione del Simposio di scultura lignea «Lignum summer art» di Edolo. La sfida, diventata ormai una consolidata tradizione, li vedrà impegnati negli spazi di Piazza Mercato a realizzare sculture sul tema «lavoro» utilizzando il legname proveniente dagli alberi abbattuti lo scorso ottobre dalla tempesta Vaia.
L’evento, aperto da domenica prossima al 4 agosto, sarà accompagnato al campionato mondiale di «Speed carving», esibizione di scultura in velocità giunta alla quarta edizione. In parallelo si terrà un programma di animazione con concerti, stand gastronomico e, dopo il successo della scorsa edizione, un corso di intaglio per i più piccoli, aperto l’1 e il 2 agosto dalle 16:30 alle 18:30, sempre in Piazza Mercato.
Si parte domenica 28 alle 19 in San Giovanni con la cerimonia di benvenuto agli artisti e una serata in compagnia del coro Baitone di Edolo. Il 30 luglio via alla prima gara di «speed carving» alle 20:30 in Via Porro, mentre il 31 la competizione sarà quella di «speed carving beer» accompagnata dalla musica.
L’1 agosto ecco la seconda prova di «speed carving» e il 2, sempre in piazza Mercato, il «Guinness world open beer record», insieme ad un concerto del gruppo Sagitta folk band. La finale dello «speed carving» è in calendario per sabato 3 agosto dalle 17 alle 21, seguita dal concerto di Davide Van De Sfross. Domenica 4 agosto il gran finale, con le premiazioni alle 20:30.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato