Sentieri della guerra: ecco 200mila euro per lavori e segnaletica
In Valcamonica sono in arrivo 200mila euro per sistemare i sentieri della Grande guerra. A stanziarli sarà la Regione che, nell’ultima seduta relativa al bilancio, ha approvato un emendamento presentato dal consigliere Claudia Carzeri, presidente della V Commissione per territorio, trasporti ed infrastrutture.
Nel dettaglio l’emendamento riguarda «le eccezionali testimonianze del conflitto mondiale tra le meravigliose montagne camune - spiega il consigliere Carzeri - . Valorizzare e promuovere quei sentieri è un nostro dovere, così come lo è custodire questo patrimonio storico ed ambientale, nel rispetto dei soldati caduti italiani ed austriaci. Grazie al mio emendamento abbiamo destinato 200mila euro per la sistemazione di questi sentieri ricchi di storia».
Le risorse verranno utilizzate per interventi di manutenzione, posa e miglioramento della segnaletica dei sentieri della Grande guerra. Obiettivi: farli conoscere maggiormente e tutelarli nel tempo. Questi tracciati consentono di fare passeggiate nella storia della Grande guerra, fra le fortificazioni difensive di fondovalle. Un’occasione per vedere da vicino anche le trincee e le postazioni difensive di terza linea, ben conservate e oggi facilmente visitabili grazie a recenti restauri.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato