Valcamonica

Sciòr del tòrcol, vino camuno re del weekend

Da oggi torna la kermesse dedicata agli Igt valligiani e agli assaggi di prodotti locali
Un momento di Sciòr del tòrcol
Un momento di Sciòr del tòrcol
AA

E' nata 14 anni fa. Giovane come la viticoltura camuna, almeno di quella più ricca e quantitativamente apprezzabile. Ma la Fiera del vino di Vallecamonica "Sciòr del tòrcol" è ora un momento attesissimo in terra di Losine, capace di richiamare presenze da tutta la valle e non solo. 

Un assaggio di tutto, non solo dei bianchi e dei rossi della Valle, ma di quanto ruota intorno al mondo dell’enologia camuna, lo si avrà questo fine settimana con la 14esima edizione. Due giorni di festa per capire com’è cambiato il vino di Vallecamonica, quali sono le attese e le speranze, in che direzione, insomma, si sta andando.

In campo nel centro di Losine 13 cantine per un totale di 48 etichette. Spazio anche al formaggio valligiano per eccellenza, il Silter Dop. Non mancheranno degustazioni guidate domenica pomeriggio (alle 14.30 e alle 16).

Sciòr del tòrcol apre oggi alle 19 in piazza Cappellini: il programma della serata prevede il concerto rock dei The Sleepers e il rockabilly dei Surfin’claire. Domani si torna in piazza alle 12; nel pomeriggio la dimostrazione di lavorazione del latte e la creazione di una forma di formaggio Silter, spazio circo per i bimbi e musica dal vivo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia