Valcamonica

Ritrovato in buone condizioni l'anziano disperso sopra Malonno

L'uomo è stato rintracciato lungo il sentiero. Era rimasto vittima di un leggero infortunio, rientrata l'emergenza
Malonno, una veduta aerea del paese camuno - © www.giornaledibrescia.it
Malonno, una veduta aerea del paese camuno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tutto è bene quel che finisce bene. Hanno potuto tirare un sospiro di sollievo quanti da ieri temevano per la sorte del 75enne che, uscito per un'escursione lungo il sentiero che conduce al rifugio De Marie, sopra Malonno, non aveva più dato notizie di sé. L'uomo è stato infatti individuato e tratto in salvo poco prima delle 8 di questa mattina.

Dopo le ricerche scattate nella serata di ieri, le unità di soccorso erano tornate in azione alle prime luci dell'alba. Una decina di tecnici della Stazione di Breno del Soccorso alpino e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza hanno perlustrato l'area del Volano, mentre i Vigili del Fuoco avevano allestito un campo base al campo sportivo di Ceto. Proprio lì è stato condotto l'anziano appena rintracciato.

Notizie acquisite dal personale del Soccorso Alpino col passare delle ore, dopo che era stata individuata anche la vettura dello scomparso, avevano consentito di circoscrivere l'area delle ricerche nei pressi del rifugio Brescia.

I tecnici - uno dei quali in volo sull'elicottero di Areu decollato da Sondrio - lo hanno localizzato mentre lentamente scendeva lungo il sentiero con una lesione al ginocchio, riportata durante un infortunio avvenuto nel corso dell'escursione. Proprio questa avrebbe impedito all'uomo di far ritorno nei tempi previsti.

Con il ritrovamento dell'anziano è ovviamente cessata l'emergenza, consentendo il rientro di tutto il personale impegnato nelle ricerche.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo