Valcamonica

Rimossa la frana la Statale 39 è stata riaperta

Il versante della montagna tra Edolo, Corteno e Aprica non è nuovo a smottamenti e piccole frane
AA
I tre-quattro metri cubi di massi franati sulla Statale 39 dell’Aprica sabato sera sono stati rimossi e la carreggiata è tornata transitabile in entrambi i sensi di marcia già intorno a mezzogiorno. 
 
La viabilità è stata interrotta fortunatamente meno di venti ore, dalle 18.30 circa di sabato, quando dalla parere rocciosa a monte della Statale si sono distaccati alcuni blocchi, che si sono frantumati a terra. La riapertura è stata disposta dal geologo di Anas, giunto in alta Valcamonica con alcuni rocciatori nella prima metà della mattina di ieri, per un sopralluogo e per ispezionare la parete.
 
I tecnici hanno verificato che il versante è ancora piuttosto stabile e che non c’è un pericolo imminente di nuovi distacchi, per questo hanno ordinato all’impresa titolare delle manutenzioni di rimuovere il materiale, di ripulire il fondo stradale e di aprire al transito la strada. Per ora i massi sono stati accumulati a lato della carreggiata e saranno portati via nei prossimi giorni. 
 
Tutto il tratto di Statale 39, tra Edolo, Corteno Golgi e Aprica, negli ultimi anni ha dimostrato una particolare fragilità in più punti e i distacchi di materiale non sono una novità. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia