Rifiuti in fiamme alla Valcart, la Procura apre un'inchiesta

La Procura della Repubblica di Bergamo ha aperto un'inchiesta sul devastante rogo che ha distrutto parte dei capannoni della Valcart di Rogno, azienda specializzata nel trattamento e nello smaltimento di rifiuti.
Anche se l’origine delle fiamme è tutta da chiarire, risulta evidente come negli ultimi tempi questi episodi stiano moltiplicandosi in Lombardia. I proprietari dell'azienda saranno sentiti domani.
L’incendio è scoppiato attorno alle 4 del mattino, per domarlo è stato necessario l’intervento di quindici squadre di Vigili del Fuoco da Brescia e Bergamo.
In poche ore sono finiti in cenere depositi di carta, plastica, copertoni e altre tipologie di rifiuti, oltre che mezzi pesanti e speciali utilizzati per movimentare il materiale da smaltire.
I Vigili del Fuoco hanno lavorato tutta la giornata per ultimare le bonifiche e scongiurare nuove ripartenze dell'incendio, ma resta la preoccupazione per le sostanze nocive rilasciate nell’aria: l’odore acre proveniente dall’azienda è stato avvertito a chilometri di distanza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato