Valcamonica

Premiati i sovrani del regno del Silter

Il re dei Silter «stagionati» viene dall’azienda Prestello di Prestine, il miglior «fresco» è della Malga Mortirolo dei fratelli Antonioli
Barbara Bontempi, azienda agricola Prestello
Barbara Bontempi, azienda agricola Prestello
AA

Il re dei Silter «stagionati», ma in realtà anche il suo vice, è prodotto dall’azienda agricola Prestello di Prestine, mentre per la categoria «fresco» il primo gradino del podio l’ha conquistato l’agriturismo Malga Mortirolo dei fratelli Antonioli, con al secondo l’azienda agricola Bezzi Andrea di Ponte.

La premiazione è avvenuta lo scorso fine settimana nell’ambito del Festival del Silter, che ha conquistato i palati degli avventori. La giuria della tredicesima edizione del concorso, composta da dodici tecnici dell’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi), guidata dal delegato provinciale Ugo Bonazza, ha assaggiato dei campioni di formaggio delle dodici forme in gara per la categoria «fresco» e delle diciotto per lo «stagionato».

La titolare del Prestello, Barbara Bontempi, non è nuova a questi successi, visto che già lo scorso ottobre aveva conquistato Franciacorta in bianco con il suo Silter. Il concorso di Ponte di Legno è stato l’ultimo con i formaggi non marchiati Dop, dal prossimo anno tutte le forme dovranno recare impresse le tre preziose lettere «Dop».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia