Poesie dedicate alla Madonna: c’è un concorso
Il 2020 è l’anno delle feste quinquennali per la Madonna Grande di Demo, quando il paese si trasforma completamente, viene ricoperto da rami di pino e fiori colorati di carta, che incorniciano decine di grotte e nicchie con allestimenti che celebrano Maria. Se l’evento si svolge da tradizione all’inizio di settembre, già da queste settimane nelle case c’è fermento, per iniziare a ragionare e progettare la lunga festa.
Il primo segnale concreto è il lancio del concorso nazionale di poesia in lingua italiana e nei dialetti regionali dedicato alla Madonna, promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo.
L’iniziativa si rivolge a tutte le persone che hanno prodotto o intendano produrre per l’occasione poesie in italiano o in dialetto dedicate alla Madonna, in modo da rendere ancora più sontuosa e importante la festività quinquennale. Il tema specifico è «Una poesia per la mamma - donna - Madonna» e prevede due sezioni: la «It» per poesie in lingua italiana e la «Di» per componimenti dialettali seguiti dalla traduzione in italiano.
Ogni candidato può concorrere gratuitamente con una sola opera per ogni sezione proponendo poesie inedite (ovvero non pubblicate su antologie e libri), di massimo 36 versi, con livello metrico e ritmico libero, non premiate nelle prime tre posizioni di altri concorsi. Ogni opera va inviata esclusivamente via mail entro il 15 luglio all’indirizzo gabriele.bottanelli@comune.berzo-demo.bs.it.
La giuria del premio sarà composta da cinque membri riconosciuti come esperti; i primi classificati di ogni sezione riceveranno duecento euro più alcuni libri e una targa, i secondi cento euro più libri e targa e i terzi solo targa e libri. Inoltre le poesie arrivate nei primi dodici posti verranno pubblicate nel calendario 2021, che verrà distribuito in occasione della Madonna grande. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 4 settembre al centro polifunzionale di Demo. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Casa Panzerini e proloco Valsaviore. Info: 0364.630305.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato