Pista di atletica: si riapre a Pasqua con il tornello
Tornello in arrivo, tariffario deciso e tutti in pista (ma con la tessera elettronica) prima di Pasqua.
La nuova pista di atletica dello stadio comunale di Darfo, è pronta per farsi calpestare: dopo i lavori di scavo e demolizione del muro, nei prossimi giorni verrà installato il tornello elettronico che, dopo un anno e mezzo di digiuno, consentirà agli atleti di rivedere le sei corsie olimpiche nella struttura di via Rigamonti.
«Abbiamo deciso di utilizzare il tornello solo per regolamentare al meglio l’utilizzo dello stadio e tutelare la struttura - ha spiegato Katia Bonetti, assessore allo Sport del Comune di Darfo -. Avere un controllo maggiore degli ingressi significa garantire una migliore qualità del servizio: ci vorrà del tempo per abituarsi, ma siamo convinti che sia l’unico modo per poter far convivere tutte le associazioni e i cittadini che utilizzano lo stadio».
Il nuovo tornello - identico a quello che viene utilizzato negli stadi di Serie A - verrà posizionato sulla recinzione della tribuna dei tifosi ospiti (quasi mai utilizzata) in occasione delle partite di calcio del Darfo calcio: lì si trovano anche i bagni (che saranno sempre aperti) e il cancello che dà per accedere alla pista. Ogni utente dovrà essere munito di tessera magnetica che verrà rilasciata dall’Ufficio Sport del Comune. Utilizzo.
«Le associazioni sportive e le scuole utilizzeranno la struttura in giorni e orari concordati con i nostri uffici e avranno la garanzia di poter svolgere al meglio i loro allenamenti - ha aggiunto Bonetti -. Ma lo stesso faremo anche per i cittadini residenti e non residenti così da non sovrapporsi ad altri gruppi».
Per questo l’apertura pubblica è stata fissata nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 9 alle 20 (non-stop) e il sabato dalle 9 alle 13.30. Per i residenti del comune di Darfo Boario Terme è prevista una cauzione di tre euro per l’acquisto della tessera e una quota annua di 35 euro. I non residenti spenderanno 5 euro di cauzione e 50 euro all’anno per l’accesso.
Diverso il tariffario previsto per le associazioni sportive che già nei mesi scorsi hanno sperimentato le nuove fasce orarie e che potranno beneficiare ti tariffe agevolate anche in base al numero di tesserati. Per tutti, sarà impossibile accedere allo stadio in orari e giorni diversi da quelli attivati tramite la tessera magnetica.
La soluzione dell’installazione del tornello, in verità, ha suscitato qualche malumore soprattutto tra le associazioni sportive che non approvano la blindatura dell’impianto sportivo. Non resta che aspettare: marzo sarà il mese della verità.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato