Per San Valentino ci si innamora della cultura
Tutto pronto per la serata finale del concorso letterario San Valentino e per la premiazione dei migliori studenti di Breno. L’Amministrazione comunale ha organizzato una serata celebrativa della cultura, dell’arte e dell’impegno dei giovani per sabato 11 febbraio alle 20.30 al Palazzo della Cultura.
Molte le novità di quest’anno, in particolare per la settima edizione del premio letterario, che ha una nuova madrina - la scrittrice e conduttrice televisiva Cinzia Tani - e una nuova giuria, che ha vagliato ben 408 racconti, ammettendone a partecipare 395, provenienti da quasi tutte le Regioni d’Italia. Il tema in cui gli scrittori si sono cimentati è stato «L’amore non è possesso»: la giuria, presieduta da Ugo Calzoni, ha lavorato sodo per scegliere i migliori cinque lavori, inviati nei giorni scorsi alla Tani, che ha individuato il più bello. L’autore sarà presente sabato alla premiazione: riceverà mille euro, un quadro realizzato direttamente in sala dal pittore brenese Carlo Alberto Gobbetti e un soggiorno di una notte per visitare il paese.
Tutti i migliori racconti delle edizioni 2014, 2015, 2016 e 2017 sono stati racchiusi nella seconda raccolta «L’amore è», volume che sarà presentato anch’esso sabato sera e consegnato ai partecipanti.
La seconda parte della serata sarà, come da tradizione, appannaggio della doppia attribuzione delle borse di studio: dapprima quella voluta dall’Avis di Breno e dalla famiglia alla memoria del dottor Lucio Marchi e quindi i 31 ragazzi dei premi di merito assegnati dal Comune ai migliori studenti brenesi. Ma non è finita qui: quest’anno ci sarà spazio per la presentazione di un libro di poesie in dialetto locale «Ardé Matèi», prima fatica letteraria del brenese Guglielmo Ducoli, mentre nelle salette espositive del Palazzo della Cultura sarà visitabile una mostra delle opere d’arte realizzate dagli studenti dei licei artistici di Breno e Lovere sempre sul tema «L’amore non è possesso».
Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato