Valcamonica

Per gli animali terremotati un carico di crocchette

Dalla Valcamonica è in partenza un carico da una tonnellata di cibo per animali: destinazione, il Centro Italia colpito dal terremoto
AA

L’idea si è fatta passaparola e il passaparola è diventato virale riuscendo a costruire, in pochi giorni, una grande catena di solidarietà. Dalla Valcamonica è in partenza un carico da una tonnellata di cibo per animali: destinazione, il Centro Italia colpito dal terremoto.

Grazie all’impegno del giovane artigiano di Lozio, Francesco Ballarini, domani all’alba, un camion carico di crocchette, mangime e cibo in scatola raggiungerà il piccolo centro di Cittareale, a dieci chilometri da Amatrice. Qui, la merce verrà scaricata alla presenza degli amministratori e di alcuni volontari della Protezione civile che si incaricheranno di distribuirlo sul territorio.

«È nato tutto per caso - spiega Francesco - . Come tutti, sono rimasto molto colpito dal dramma dei terremotati e ho pensato che sarebbe stato bello fare qualcosa per aiutare anche gli animali di quei paesi». Detto, fatto: il messaggio postato su Facebook ha fatto il «boom» di contatti e in pochi giorni il magazzino dell’azienda di Gianico si è riempito di mangime per cavalli e cibo per cani e gatti. «Venerdì (oggi, ndr) finiremo di stoccare la merce e domani partiremo con circa una tonnellata di cibo - ha aggiunto Francesco -. Il sindaco di Cittareale ha accolto l’iniziativa con grande entusiasmo e, una volta a destinazione, potremo renderci conto di persona della situazione. Io e il mio socio d’azienda, ci faremo carico delle spese vive di trasporto e autostrada».
Nel frattempo, si sono fatti avanti anche alcuni rappresentanti dell’associazione agricoltori della Valcamonica pronti a fare qualcosa per le popolazioni colpite dal sisma. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia