Pellegrinaggio in Adamello, tappa al passo di Lagoscuro
Ci siamo, il fine settimana dedicato alla 54esima edizione del Pellegrinaggio in Adamello entra nel vivo. Questa mattina, con la partenza della terza colonna camuna, tutti i pellegrini hanno raggiunto i tremila metri di passo di Lagoscuro, dove alla 11 era in programma la cerimonia in quota.
Su un altare allestito per l’occasione, in mezzo alla rocce adamelline, il cardinale Giovanni Battista Re ha celebrato la funzione, alla presenza del presidente nazionale Ana Sebastiano Favero, dei suoi due predecessori e del «capo» delle penne nere camune Mario Sala, affiancato da quello trentino Maurizio Pinamonti.
Dopo il rientro a valle, alpini e pellegrini hanno reso omaggio ai caduti nel sacrario del passo del Tonale, prima della cena e del concerto della Fanfara in piazza a Ponte (alle 21).
Domani è invece il giorno della sfilata per le vie del paese, con l’ammassamento alle 8.45 per partire in corteo alle 9.15. A seguire la cerimonia civile con gli interventi ufficiali, la Messa al campetto Cida, celebrata dal vescovo uscente Luciano Monari con i canti del coro Ana di Vallecamonica (la funzione sarà trasmessa in diretta su Rai1). Al termine, il rancio alpino al palazzetto e i saluti: nel 2018, anniversario della chiusura della Prima guerra mondiale, toccherà ai trentini organizzare il Pellegrinaggio. Ma, vista la ricorrenza (e il fatto che Trento ospiterà nel 2018 l’adunata nazionale), non è esclusa una programmazione congiunta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato