Valcamonica

Passo Gavia, strada interrotta fino a data da destinarsi

Il dissesto della Valle di Viso ha bloccato, da giovedì sera, la strada provinciale 29
SI LAVORA A CASE DI VISO
AA

Il dissesto della Valle di Viso ha bloccato, da giovedì sera, la strada provinciale 29 del Passo Gavia. Dopo i primi ripristini, la viabilità sarebbe dovuta essere riaperta domenica mattina, ma il nuovo smottamento ha rimesso tutto in gioco e allontanato la data. La sala operativa della protezione civile ha diramato ieri una nota in cui precisa che la carreggiata sarà purtroppo interrotta «sino a data da destinarsi».

Gli interventi in via di realizzazione, in particolare la grande vasca di laminazione e le scogliere di protezione, potrebbero consentirne una prima riapertura nel giro di una settimana: nella giornata di venerdì si farà probabilmente il punto della situazione, per decidere se e come sarà possibile far transitare le auto nel fine settimana, uno dei più cruciali dell’estate perché precede il giorno di Ferragosto.

La Regione Lombardia ha già stanziato venerdì quattro «pronti interventi» da centomila ero l’uno per i primi lavori di somma urgenza e anche ieri i tecnici erano sul posto insieme al sindaco di Ponte di Legno Ivan Faustinelli. «Stiamo lavorando - ha dichiarato l’assessore regionale alla Protezione civile Pietro Foroni - per stilare quanto prima un quadro dettagliato e preciso degli interventi più urgenti, da portare avanti nel quadro della difesa di suolo e nella lotta al dissesto idrogeologico, due ambiti particolarmente critici».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato