Passo Gavia: si spala la neve in attesa del Giro
Mentre a valle la primavera è nel pieno della forma, i prati rinverdiscono ed i fiori sbocciano in un tripudio di colori, sul Passo Gavia l’inverno mantiene salda la sua morsa.
Metri e metri di neve, in alcuni punti si parla di uno spessore che va dai 5 ai 7 metri di altezza, fino a pochi giorni fa ricoprivano una buona metà della ripida salita che porta al Passo. A meno di due settimane dal passaggio del Giro d’Italia su quella che è considerata una della salite decisive della corsa, i lavori di pulizia per l’apertura della strada sono in pieno svolgimento. Dopo numerosi incontri e sopralluoghi ed un sorvolo della zona in elicottero, i vertici della Provincia e del Comune di Ponte di Legno hanno trovato un accordo.
La Provincia si sta infatti occupando della pulizia e manutenzione del tratto di strada che va da Sant’Apollonia a poco prima della galleria, mentre è spettato al Comune l’onere della rimozione della neve fino al Passo. Tre sono le ditte locali incaricate per questo lavoro con un totale di quattro mezzi e diversi uomini che lavorano con difficoltà in un ambiente ostile. Si pensi che l’ultima nevicata risale solo al pomeriggio di mercoledì.
Al momento la strada è percorribile senza problemi fino alla galleria, poi si comincia ad incontrare neve, la carreggiata si restringe ed i muri laterali di coltre bianca si fanno sempre più alti, ma è a poco più di un chilometro dal Passo che ci si trova davanti una barriera di neve compatta invalicabile. Gli addetti ai lavori assicurano comunque che per il Giro d’Italia la pulizia sarà completata in modo da permettere la risalita dei ciclisti. La strada rimarrà però chiusa al traffico sicuramente fino a martedì 27, poi molto dipenderà dalle condizioni meteo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato